Levigatura, spazzolatura e verniciatura del parquet: ecco i trattamenti per mantenere il tuo pavimento in legno come fosse il primo giorno

Acquistare un buon parquet, o un pavimento in legno antico è solo il primo passo. Gli anni segnano i pavimenti e per mantenerli come se fosse il primo giorno è necessario ricorrere ai trattamenti conservativi. Anche nel caso in cui si desideri dare un nuovo aspetto al proprio parquet è possibile ricorrere all’intervento di un professionista.

  • La spazzolatura, per esempio, fa risaltare la normale venatura del legno, rendendolo un po’ più ruvido al tatto, più genuino, più rustico.
  • La verniciatura parquet invece, permette di dare un aspetto completamente nuovo al proprio pavimento, sempre sicuri che vengano utilizzate vernici di qualità, che non siano nocive per l’uomo.
  • La levigatura del pavimento in legno, invece, è un trattamento parquet al quale si ricorre dopo che anni di usura hanno reso la superficie esterna poco piacevole alla vista e al tatto: un buon pavimento in legno dura anni, la levigatura lo rende nuovo ogni volta.